Cura dei gioielli in argento 925 e in acciaio inossidabile
L’argento 925 è un metallo prezioso che tende ad ossidarsi per questo ha bisogno di cure e attenzioni, ma ogni placcatura ha delle attenzioni a sé. Qui di seguito come curare il proprio gioiello:
L’argento 925 argentato può essere pulito con il panno apposito in vendita su questo shop a questo link o con tantissimi prodotti dedicati all’argento presenti sul mercato. La pulizia avviene tramite strofinio del gioiello all’interno del panno e la patina scura dell’ossidazione andrà via, facendo tornare il gioiello scintillante come prima.
Per l’argento 925 placcato oro 18kt e placcato oro rosa 18kt bisogna prestare più attenzione. Il gioiello placcato è stato realizzato con un bagno nell’oro 18kt, quindi è un gioiello in argento 925, ma bagnato in oro 18kt. Una pulizia errata o un utilizzo sbagliato del gioiello ridurrà la placcatura dello stesso.L’argento 925 placcato oro non potrà essere strofinato nel panno per essere pulito perché quest’azione porterà alla perdita precoce della placcatura.
Bisognerà usare degli accorgimenti che potranno aiutarci a far durare la placcatura nel tempo come per esempio: toglierli in piscina, al mare, in estate il ph della pelle può rovinare il gioiello (ed è diverso per ognuno di noi), evita il contatto con l’acqua termale perché lo zolfo ossida l'argento e rovinerebbe la placcatura o con agenti corrosivi come shampoo, bagnoschiuma e profumi.
Ma soprattutto bisogna conservarli dopo il loro utilizzo nella bustina ermetica che sarà data in ogni ordine. Questa bustina ermetica rallenterà o escluderà l'ossidazione del gioiello perché sarà al chiuso e non a contatto con l'ossigeno.
Un utilizzo ed una cura corretta del gioiello farà si che il gioiello in argento 925 con placcatura oro/oro rosa 18kt duri di più nel tempo. Di conseguenza una poca cura del gioiello placcato oro 18kt accelererà il processo di ossidazione e di rimozione della placcatura stessa.
Alcuni consigli per tutti i gioielli in argento/placcati oro 18kt:
- Cerca di evitare il contatto tra il tuo gioiello e i prodotti chimici, come cloro (piscine), zolfo (acqua termale), detersivi (pulizie domestiche), profumi.
- Se ti stai preparando per uscire segui quest'ordine: creme, profumi, make-up ed infine i gioielli. Tutti i prodotti devono essere utilizzati prima di indossare i gioielli.
- Non conservare il tuo gioiello insieme agli altri perché lo puoi rigare facilmente. Mimini Gioielli in ogni ordine contenente un gioiello in argento 925 inserirà una bustina ermetica dove poter riporre il gioiello quando non lo indossi.
Al contrario, invece, l'acciaio inossidabile è un metallo che non si annerisce, non si ossida mai. Puoi indossare sempre un gioiello in acciaio inossidabile: in doccia, al mare, alle terme, alla spa. Noi consigliamo di toglierli solo per garantire una maggiore bellezza del gioiello nel tempo, ma si possono anche non togliere mai e si possono indossare sempre con spensieratezza.